Pubblicazioni
  • Italian 2008 telecoms and tv broadcasting regulation, in The European Antitrust Review 2009, pag. 121
  • Il diritto alla privacy prevale sul diritto d’autore, in Mediaforum, n. 10 del 25 marzo 2008, pag. 14
  • Caso Peppermint: nelle comunicazioni elettroniche il diritto alla riservatezza prevale sulla tutela del diritto d’autore, in Key4biz.it, sezione Internet – Privacy, novembre 2007
  • Telecoms and media: legislation, regulation and case law, in The European Antitrust Review 2007, pag. 161
  • Sulla revocabilità della provvisoria esecuzione del decreto ingiuntivo opposto, in Giurisprudenza di merito, 2006, 12, pag. 38
  • Giudice amministrativo e discrezionalità tecnica dell’Autorità per le comunicazioni: il «caso x-dsl», in Giornale di Diritto Amministrativo, 2004, 3, pag. 294
  • Disciplina antitrust e provvedimenti d’urgenza in materia portuale, in Rivista del Diritto Commerciale, 2000, 11-12, pag. 390
  • Telecoms and media: 2007 developments, in The European Antitrust Review 2008, pag. 150

Gli Altri Partner

Avv. Angela Vecchione

Avv. Antonella Giglio

Comunicazioni & Broadcast

Domenico Siciliano è partner e fondatore di Themis, boutique legale indipendente nata nel 2010 e specializzata nei nuovi settori del diritto, con particolare riferimento all’area TMT (Telecoms-Media-Technology).

In Themis Domenico coordina pratiche di diritto della concorrenza e dei mercati regolamentati. Assiste società pubbliche e private in materia antitrust, pratiche commerciali scorrette e di comunicazioni elettroniche (telecomunicazioni e broadcast). Si occupa inoltre di contenzioso commerciale e di procedimenti dinanzi le Autorità amministrative indipendenti.

Prima di fondare Themis, Domenico ha collaborato con lo studio internazionale Bird & Bird quale senior lawyer nel dipartimento di Concorrenza e mercati regolamentati della sede romana.
In precedenza ha maturato la sua esperienza professionale presso lo studio legale Clarich Libertini Macaluso & Valli – poi divenuto CLMV – e, quindi, presso Libertini & Associati.

Dopo la laurea, conseguita presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, Domenico ha collaborato per alcuni anni con la cattedra di Diritto Industriale della Facoltà di Giurisprudenza della medesima Università, partecipando ad attività didattiche e di ricerca.

Nel 2001 si è specializzato in EU Competion Law presso il Downing College di Cambridge (UK) e, nel 2000, ha frequentato un corso post-laurea in Business Studies alla London Guildhall University (poi divenuta London Metropolitan University).

Domenico è membro dell’Ordine degli Avvocati di Roma, presso il quale ha fatto parte della Commissione di studio di diritto e procedura civile dal 2004 al 2006. Con il patrocinio dell’Ordine ha organizzato, ed è stato relatore, del convegno intitolato “Il contenzioso antitrust: questioni di giurisdizione e modelli processuali”.
Di madre lingua italiana, Domenico parla correntemente inglese ed ha conoscenza dello spagnolo.

Dal 2016 è iscritto nell’elenco di Avvocati del libero Foro cui affidare il patrocinio dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Dal 2014 è membro dello Steering Board dell’Interdepartmental Interdisciplinary Center For Teleinfrastrctures (Ctif) presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. Nel 2016 è stato nominato Vice-Presidente dello stesso Steering Board.

Aree di attività

  • TMT – Technology Media and Telecommunication
  • Concorrenza
  • Contenzioso