CHI SIAMO

Themis riunisce professionisti provenienti da primari contesti professionali, nazionali e internazionali.
Lo Studio fornisce consulenza specialistica nel diritto della concorrenza, delle comunicazioni elettroniche, dei media e del broadcast, inclusi il contenzioso amministrativo e civile e la contrattualistica di settore.

Fornisce inoltre assistenza in diritto commerciale, proprietà intellettuale e industriale, redazione e negoziazione di contratti, regolamentazione delle industrie a rete, diritto pubblico dell'economia.

Aree di Competenza

Themis patrocina i propri Clienti nell'ambito di procedure arbitrali, anche di fronte alle maggiori camere arbitrali internazionali, con particolare riguardo alle aree del diritto oggetto di esperienza specifica. Svolge inoltre attività di consulenza e assistenza in materia di risoluzione alternativa delle controversie, suggerendo modalità preventive di composizione dei conflitti o, in ragione dei singoli casi specifici, proponendo le possibili soluzioni di mediazione degli interessi in conflitto.

Lo Studio garantisce ai Clienti una completa assistenza nella elaborazione, redazione e negoziazione di testi contrattuali e dei relativi allegati tecnici. In particolare, presta la propria assistenza per la redazione e negoziazione di contratti commerciali, anche internazionali, svolgendo la propria attività di consulenza per operazioni di costituzione, fusione ed acquisizione di società, creazione di joint ventures e predisposizione dei relativi patti parasociali ed altri accordi ancillari. Themis ha esperienza specifica nella redazione di contratti di outsourcing di servizi avanzati (attinenti, ad esempio, ai servizi di telecomunicazione, broadcasting televisivo, e-commerce e trattamento dati) in materia di privative intellettuali, industriali e trasferimento di tecnologia.

Lo Studio svolge attività di consulenza e patrocinio di fronte ai Tribunali Amministrativi Regionali ed al Consiglio di Stato. Il contenzioso curato interessa, tra gli altri, i settori regolamentati con particolare riferimento alle comunicazioni elettroniche ed ai servizi a rete, gli appalti pubblici, la sanità, edilizia, urbanistica e pubblico impiego. Themis assiste i propri Clienti nei procedimenti amministrativi dinanzi le autorità di regolazione, nazionali e comunitarie.

Lo Studio predispone modelli di atti costitutivi e statuti, presta assistenza in operazioni straordinarie, cessione ed acquisizione di quote di capitale, fusioni tra società, incorporazione e spin-off di società e rami d'azienda. In tale ambito, Themis ha significativa esperienza nella creazione di consorzi, associazioni di imprese, joint ventures, in special modo in relazione all'attività di realizzazione ed esercizio di servizi a rete, soprattutto nei settori delle comunicazioni elettroniche e del broadcast. Themis ha consolidata esperienza nell'assistenza di imprese in fase di start up, assicurando consulenza continuativa durante tale fase e predisponendo i testi contrattuali per l'avvio delle attività. Assicura infine l'adempimento delle prescritte formalità in materia societaria.

Themis ha approfondita conoscenza della normativa nazionale e comunitaria in materia di concorrenza. Svolge attività di consulenza e di patrocinio di fronte alle Autorità antitrust e di regolazione, nazionali e comunitarie, nonché di fronte agli uffici giudiziari competenti. Lo Studio rende pareri in materia di intese ed operazioni di concentrazione tra imprese, nonché cura la predisposizione di contratti ed accordi in conformità con il diritto antitrust e l'adempimento degli obblighi di comunicazione e notifica preventiva alle Autorità antitrust e di regolazione.

Themis assicura assistenza in tutte le fasi della crisi d’impresa, incluse le fasi pre-fallimentare e fallimentare, predisponendo i relativi atti. Possiede una specifica preparazione nella gestione delle procedure di amministrazione straordinaria e di liquidazione coatta amministrativa. Lo Studio cura le difese in caso di contenzioso davanti al Tribunale Fallimentare, incluse le azioni revocatorie.

Themis ha esperienza nelle materie afferenti il diritto industriale, svolgendo attività di consulenza in materia della tutela brevettale, dei marchi e degli altri segni distintivi, curando le difese di fronte ai fori giudiziari e arbitrali competenti in caso di contenzioso. Lo Studio cura la redazione di contratti di licenza e di trasferimento di know-how. Opera nel settore della pubblicità, rendendo pareri sulla legittimità di campagne pubblicitarie e patrocinando nell'ambito delle procedure contenziose e/o di controllo di fronte ai fori giudiziari competenti ed all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e al Giurì di Autodisciplina Pubblicitaria.

Lo Studio fornisce consulenza in materia di public utilities, trattando le problematiche giuridiche e regolamentari connesse alla liberalizzazione dei mercati dei servizi a rete (energia elettrica, gas, acqua e trasporti a rete). Themis assiste i propri Clienti nei procedimenti innanzi alle autorità di regolazione, nazionali e comunitarie, nonché cura le difese dei medesimi nel contenzioso innanzi i fori giudiziari e arbitrali competenti.